"Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina." Sant'Agostino

domenica 9 ottobre 2011

Pretoro (Ch): la chiesa di San Nicola

La Chiesa di San Nicola si trova nel centro storico di Pretoro, nel Parco Nazionale della Majella. La sua attuale configurazione risale agli anni a cavallo fra il XVI e il XVII secolo, anche se permangono tracce del precedente impianto romanico nella muratura esterna e nelle monofore che si affacciano sulla valle.
la facciata esterna della chiesa


Dedicata al Santo orientale, nella la chiesa in realtà si venera San Domenico Abate, patrono di Pretoro e oggetto di un culto popolare molto antico che travalica i confini del paese. E' da qui infatti che la prima domenica di maggio prendono avvio, con la fervente partecipazione dei fedeli, i complessi festeggiamenti in onore del Santo che si concludono poi nella parte alta del borgo con la rappresentazione de "Lu Lope", una rievocazione in forma drammatica di un miracolo operato dal Santo.
L'edificio si presenta con una facciata in pietra della Majella nella quale un grande arco introduce ad un porticato che a sua volta conduce al portale della chiesa. L'interno è a tre navate a pianta irregolare, con la navata centrale e quella laterale di destra di forma rettangolare e quella laterale di sinistra, attraverso la quale si accede al luogo di culto, di forma trapezioidale. In esso, oltre a diverse statue di Santi particolarmente venerati nella zona, si possono osservare due opere di particolare pregio artistico, una pietà in terracotta policroma del XVII secolo e un grande portale scolpito nel legno risalente al 1630 restaurato di recente e appoggiato su una parete nei pressi .dell'ingresso.

2 commenti: