"Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina." Sant'Agostino

sabato 1 ottobre 2011

Roseto Degli Abruzzi (Te): Montepagano, un interessante borgo medioevale

Montepagano è un borgo medioevale che sorge a 285 metri sul livello del mare, sulla sommità di una delle prime colline a ridosso del litorale adriatico.
uno scorcio caratteristico del borgo

Attualmente frazione di Roseto degli Abruzzi, in passato fu per circa un millennio uno dei principali centri della zona, prima come proprietà dell'Abbazia di S.Giovanni in Venere e poi, dal 1424 al 1806, come feudo della famiglia Acquaviva.

Dell'antico passato, oltre alla tipica struttura urbanistica ed a numerosi importanti edifici, conserva numerose tracce, a cominciare dalle mura fortificate medioevali e dalle quattro porte d'ingresso.
Il campanile della chiesa di San Antimo


Di rilievo il campanile nella Piazza del Municipio, alto 40 metri ed appartenente alla chiesa di S. Antimo - il simbolo stesso del borgo -, la chiesa parrocchiale della S.S. Annunziata del 1611, che conserva all'interno un altare in legno policromo, statue e un'Annunciazione trecentesca, e il Museo della Cultura Materiale ospitato nei locali del vecchio municipio.

Da non perdere una visita alla terrazza belvedere, alla quale si accede attraverso una delle porte del borgo e dalla quale si può godere anche nelle giornate meno limpide del panorama di un'ampia porzione di litorale teramano.

Nessun commento:

Posta un commento