"Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina." Sant'Agostino

venerdì 30 settembre 2011

San Pietro Ad Oratorium - Capestrano (Aq): una chiesa piena di fascino e di mistero

La chiesa di San Pietro ad Oratorium sorge nel comune di Capestrano, in una zona rurale e boschiva nei pressi del fiume Tirino.
San Pietro ad Oratorium


Le prime testimonianze storiche circa la sua esistenza risalgono al 752, ma la storia della sua edificazione è legata, come è riportato da una iscrizione scolpita sull'architrave del portale, al re Desiderio, salito al trono qualche anno più tardi. Come informa sempre l'iscrizione, la chiesa fu poi quasi interamente ricostruita in stile romanico alla fine del XII secolo, conservando dell'edificio originario solo alcuni fregi decorativi all'esterno ed alcuni inserti con epigrafi nella struttura muraria.


La facciata romanica presenta un portale riccamente decorato con ai lati due bassorilievi raffiguranti San Vincenzo Diacono e il profeta Davide.
Alla sua sinistra è murata, in maniera capovolta, una epigrafe disposta su cinque righe:

Il quadrato magico incastonato nel muro della facciata



Si tratta di un cosiddetto quadrato magico dal significato enigmatico che ha dato vita a numerose e controverse interpretazioni. La sua particolarità è che è leggibile sia in orizzontale che in verticale, nonché al contrario partendo dall'ultima lettera in basso.
L'interno, che prende luce da feritoie poste in alto lungo le pareti laterali e nelle absidi semicircolari, è diviso in tre navate realizzate da due ordini di pilastri a base quadrata su cui poggiano arcate a tutto sesto. I capitelli sono arricchiti da motivi decorativi che si ispirano ad elementi del mondo vegetale ed animale.
L'altare è posto in un presbiterio rialzato ed è sormontato da un pregevole ciborio culminante in un tiburio decorato da archetti e da piastrelle in maiolica. La parete absidale presenta numerosi resti di un affresco della prima metà del dodicesimo secolo raffigurante Cristo tra gli angeli e i Ventiquattro Vecchi dell'Apocalisse.

Per informazioni e per visitare la chiesa potete contattare telefonicamente gli uffici comunali di Capestrano al numero 0862-95227, qui vi diranno il numero di cellulare dell'addetto (non mi sembra il caso di riportare un numero privato...)

Nessun commento:

Posta un commento