"Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina." Sant'Agostino

giovedì 6 ottobre 2011

Moscufo (Pe): Santa Maria del Lago, una affascinante chiesa romanica

La chiesa di Santa Maria del Lago sorge fuori del centro abitato di Moscufo, nei pressi del cimitero. La sua edificazione risale ai primi decenni dell'XI secolo, anche se le prime notizie storiche certe sono del 1159, data riportata sull'ambone presente al suo interno. Nel corso dei secoli ha subito numerosi lavori di trasformazione fino agli ultimi eseguiti nei primi anni '60 del secolo scorso che hanno riportato la chiesa in gran parte al suo originario stile romanico, liberandola soprattutto dai pesanti interventi barocchi che nel Settecento avevano tra l'altro coperto pregevoli affreschi romanici, sostituito l'altare maggiore e modificato profondamente la facciata.
L'interno della chiesa con l'ambone nella navata centrale


Attualmente la chiesa presenta una facciata sobria a mattoncini su cui spiccano un rosone altrettanto semplice e lineare e un portale in pietra con arco a tutto sesto e bassorilievi scolpiti. L'interno, che prende luce dal rosone, da otto piccole aperture lungo le navate laterali e da tre monofore sulle absidi, è ripartito in tre navate che terminano in altrettante absidi e presenta una copertura in capriate di legno di quercia e un pavimento in cotto. Oltre a resti di affreschi sparsi su tute le pareti della chiesa, dei quali il meglio conservato, raffigurante un Giudizio Universale risalente alla fine del duecento, è posto sull'abside centrale, e ai motivi scultorei che decorano i capitelli delle colonne, l'elemento artistico di maggior rilievo è l'ambone realizzato nel 1159 da Nicodemo da Guardiagrele, autore anche di molti altri amboni presenti nella regione, un pulpito posto a metà della navata centrale realizzato in marmo, pietra, gesso, pietrisco e calce e che presenta elementi decorativi molto originali.
La chiesa viene attualmente utilizzata quasi esclusivamente per celebrare matrimoni ma è visitabile rivolgendosi al comune di Moscufo o per appuntamento telefonando al numero telefonico esposto vicino al portale.

Nessun commento:

Posta un commento